22/06/2011 12:35

Centro storico: contributi edilizi per case e negozi

Il 22 luglio scade il bando per finanziare interventi di recupero e di riqualificazione

Fino al 22 luglio si potrà accedere ad un bando per ricevere contributi in conto interessi su mutui da impegnare in interventi di ristrutturazione nel centro storico della città, relativi sia ad abitazioni che a negozi e ad attività artigianali.
L’obiettivo è incentivare gli interventi di manutenzione, restauro, ristrutturazione dei complessi edilizi compresi nel centro storico con destinazione d’uso abitativa, commerciale, artigianale (contributo massimo fino a 40mila euro per unità immobiliare di proprietà) ma anche per edifici situati in altre zone del territorio comunale purché costruiti da almeno 50 anni. Possono inoltre beneficiare del contributo anche gli esercenti non proprietari dei locali sede dell’attività (commerciali e artigianali) i quali, se ammessi, potranno ricevere un contributo massimo fino a 20mila euro.
Gli interventi finanziabili riguardano il recupero e la riqualificazione dei fondi posti al primo piano con destinazione commerciale o artigianale: in questo caso si può ricevere il contributo anche per la sostituzione delle insegne, tende, infissi, vetrine, dehors e anche per la realizzazione di arredi esterni nel caso di attività commerciali. Altri interventi finanziabili riguardano la riqualificazione delle facciate (compresa la sostituzione di infissi incongrui con il centro storico), opere di adeguamento alle leggi sul risparmio energetico e infine lavori di recupero di appartamenti ad uso di civile abitazione. Sono ammessi al contributo anche gli interventi già realizzati o per i quali è già stata richiesta l’autorizzazione nel 2011, purché rispondenti ai requisiti del bando.
Il beneficio del contributo è legato alla sottoscrizione di un mutuo a tasso fisso con il Monte dei Paschi di Siena o la Banca di Credito Cooperativo di Cascia. La concessione dei mutui è decisa dalle banche a loro insindacabile giudizio. Sui mutui ammessi, il Comune di Figline interverrà con un contributo in conto interessi del 1,5% per interventi relativi ad immobili destinati ad abitazione, mentre per interventi relativi a immobili ad uso commerciale o artigianale il contributo in conto interessi sarà del 2,5%. Sono esclusi dai contributi i beni immobili che hanno usufruito di analoghe agevolazioni finanziate con precedenti bandi.
“Alla base di tutto – ha spiegato la vicesindaco Caterina Cardi – c’è la ferma volontà dell’Amministrazione comunale di valorizzare il centro storico, che rappresenta un tratto distintivo della nostra storia ed una risorsa per il nostro futuro. Il Comune si sta impegnando sia con interventi diretti ma anche con azioni indirette di sostegno ai privati, come avviene proprio con questo bando rivolto a chi vuole investire sulla sua casa o sul suo negozio contribuendo all’obiettivo comune di migliorare il nostro centro”.
La domanda per la concessione delle agevolazioni, redatta su apposita modulistica, dovrà pervenire al protocollo generale entro il 22 luglio 2011: le domande presentate oltre la scadenza dei termini non verranno esaminate.

 

Scarica il bando

Scarica la domanda


«Torna alla lista