09/06/2011 08:19

Le 4 contrade si sfidano nella Giostra cavalleresca

Nona edizione per l’evento organizzato dalla Pro loco per sabato 11 e domenica 12 giugno

Week-end con la nona edizione della Giostra Cavalleresca in piazza Marsilio Ficino, dove la Pro loco e le 4 contrade cittadine, con il patrocinio del Comune di Figline e della Banca del Valdarno, hanno organizzato per sabato 11 e domenica 12 giugno un evento incentrato sulla tradizione medievale.
La manifestazione prenderà il via sabato alle ore 16 con l’apertura delle osterie delle contrade, dove si potranno mangiare piatti tipici fino a tarda sera. Alle ore 17 la piazza centrale di Figline si accenderà con gli squilli di chiarine e i colpi di tamburi degli Sbandieratori dei Borghi e dei Sestieri Fiorentini, mentre alle 21,30 si terrà lo spettacolo di stunt-man “Red Crow Stunt” e alle 22 andrà in scena “Kira, la Dea del Fuoco”. Domenica si inizia sempre alle 16 con l’apertura delle osterie delle contrade, per poi proseguire dalle 18 alle 20 con lo spettacolo dei Falconieri del Re e l’esposizione di animali rapaci. Alle 19 invece tutti in piazza per la tombola organizzata dall’Oratorio Salesiano di Figline ed infine, dalle 21,30, corteo delle quattro contrade cittadine e nona edizione della Giostra cavalleresca: i fantini di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese, lanciati a tutta velocità con le proprie lance, cercheranno di centrare l'anello e quindi aggiudicarsi il trofeo.
“Questa manifestazione è un classico dell’estate figlinese – ha spiegato il Presidente della Pro loco, Gabriele Bruschetini -, la formula è ormai collaudata e, visto il successo degli anni passati, anche in questa nona edizione abbiamo voluto riproporre le osterie delle contrade e gli spettacoli del sabato sera, che sono due appuntamenti davvero da non perdere, e poi c’è l’appuntamento clou della domenica con la Giostra a cavallo”.
“Ogni anno la Pro loco e le contrade si impegnano con maggior entusiasmo e passione nell’organizzazione di questo evento – ha aggiunto la vicesindaco Caterina Cardi -. Adesso siamo arrivati alla nona edizione e quella che inizialmente fu una scommessa, adesso è uno degli appuntamenti più apprezzati dai figlinesi”.


«Torna alla lista