18/03/2010 08:05

Sabato inaugurazione della "Bottega dei Ragazzi dei Figline"

Il servizio per gli alunni della scuola primaria partirà il 27 marzo, sabato alle 10 l'inaugurazione a Cavicchi

Sabato 20 marzo alle ore 10 alla scuola “Cavicchi” sarà inaugurata ufficialmente la “Bottega dei Ragazzi di Figline”, uno spazio interamente dedicato ai ragazzi di Figline per imparare a conoscere l'arte e la storia del territorio... divertendosi!
Il progetto, promosso dal Comune di Figline in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti, si propone di educare i ragazzi alla scoperta del territorio in cui vivono, mediante attività ludico-didattiche che partiranno sabato 27 marzo. Attraverso visite guidate rivolte a bambini con genitori e workshop, si cercherà di mettere in evidenza la ricchezza del territorio in cui vivono: Figline Valdarno e l'intera valle che la ospita sono da sempre una zona della Toscana fertile, commercialmente e culturalmente attiva. Il cuore della città, oggi racchiuso fra la cerchia delle mura medievali, è stato per molti secoli terreno di scontro tra forze avverse che si contendevano il possesso della città, posta in posizione strategica rispetto al traffico commerciale che si serviva dell'Arno e dell'asse viario posto tra Arezzo e Firenze. Si scopriranno i tesori conservati nell'antica Spezieria Serristori con i suoi preziosi albarelli in ceramica montelupina, le ampolle e gli alambicchi che conservano integre le sostanze curative, i particolari tappi “ricamati” con la carta dalle suore che a lungo ne hanno garantito la sopravvivenza. Fra gli altri temi che si affronteranno ci sono la nascita e la successiva trasformazione del Palazzo Pretorio e la storia della sua campana, le varie tecniche artistiche che narrano storie sui muri della città, dagli affreschi medievali alla pittura su tavola del Maestro di Figline, dalle robbiane ai graffiti ottocenteschi.
Il servizio, rivolto agli alunni delle scuole primarie di Figline, si articola in "My Figline" (riservato a 14 classi della scuola primaria, gratuito) e nei laboratori della "Bottega" (per tutti i bambini che frequentano la scuola primaria, fino ad un massimo di 15 partecipanti ad incontro).


Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'inaugurazione


«Torna alla lista