03/06/2017 11:57

Anche alla Massa un nuovo fontanello di Publiacqua

E’ l’ottavo su tutto il territorio comunale, il n.91 di Publiacqua in tutta la Città Metropolitana

 

 

A Figline e Incisa Valdarno il fontanello numero 91 installato da Publiacqua sul territorio dei 46 Comuni dove l’azienda gestisce il servizio. Presenti all’inagurazione di questa mattina l’assessore all’Ambiente, Lorenzo Tilli e Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua.

 

In totale sono otto le strutture esterne già presenti sul territorio, cioè in via della Resistenza, piazza Santa Lucia, piazza Don Minzoni, piazza Salvo D'Acquisto, Giardini Dalla Chiesa, piazza Guido Rossa-San Biagio, loc. Burchio). Anche la postazione di La Massa sarà dotata di una copertura idonea a proteggere gli utenti dal sole e dalle intemperie, mentre la parte frontale offrirà un ampio piano d’appoggio.

 

Nel complesso dei 46 comuni dove Publiacqua gestisce il servizio, invece, sono oggi installati 90 fontanelli che in totale, dal 2011 al dicembre 2016, hanno erogato oltre 280 milioni di litri di acqua con un risparmio per l’ambiente di oltre 186 milioni di bottiglie di plastica da 1,5 litri non prodotte, trasportate e smaltite, e per le tasche delle famiglie del nostro territorio di oltre 74,5 milioni di euro dati dal mancato acquisto delle stesse bottiglie.

 

Numeri quelli appena elencati che diventano ancora più importanti se si considera che per produrre 25 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, occorrono 2 chilogrammi di petrolio e 17 litri e mezzo di acqua. E’ sufficiente moltiplicare questi pochi numeri per i milioni di bottiglie consumate ogni anno per avere l’idea della dimensione del risparmio ambientale: meno consumo di risorse e meno rifiuti.

 

“Il fontanello della Massa va a servire una frazione popolosa del Comune e non potrà che diventare un punto di aggregazione per tutte le persone che vi si recheranno -  ha spiegato Filippo Vannoni, presidente di Publiacqua –. E’ un fontanello che va a rafforzare la presenza dell’azienda e dell’acqua del rubinetto in un Comune importante del nostro territorio”.

 

“L’installazione di questa nuova postazione va a completare la prima parte del progetto di ampliamento del servizio promossa nel 2017 dal nostro Comune – ha detto l'assessore Lorenzo Tilli -. Tra i nostri obiettivi, infatti, c’era l’installazione di nuovi fontanelli ad uso pubblico, con il doppio obiettivo di agevolare le famiglie riguardo ad un bene indispensabile e di promuovere una politica attiva per il rispetto dell’ambiente. In questo siamo soddisfatti di aver trovato un partner così attento come Publiacqua”.

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa e Comunicazione
Comune di Figline e Incisa Valdarno
Cell. 328.0229301 Tel. 055.9125255 (sede Figline) - 055.8333450 (sede Incisa)
web
ufficiostampa.figlineincisa.it

«Torna alla lista