22/12/2010 12:37

"Un grazie di cuore a tutti gli operatori di Protezione civile"

Il sindaco Nocentini traccia un bilancio dopo la nevicata di venerdì ringraziando tutti gli uomini coinvolti


“Non solo ringrazio, ma ringrazio veramente di cuore tutte le persone che con la neve e il freddo di questi giorni hanno lavorato per permettere a tutti i figlinesi di tornare alla normalità”.
Il ringraziamento è del sindaco Riccardo Nocentini che, superati i disagi dovuti alla nevicata di venerdì, ha voluto rendere merito a tutte quelle persone – dipendenti comunali, volontari, aziende ed enti – che in questi giorni si sono adoperati per liberare la città dalla neve.
“Per cinque giorni – ha proseguito il sindaco Nocentini – ci sono state persone impegnate sulle nostre strade, che hanno lavorato ininterrottamente sotto la neve e al freddo, dormendo 2-3 ore a notte per alleviare i disagi di questa nevicata straordinaria. Come ho già avuto modo di dire, il Comune di Figline ha fatto tutto il possibile, consapevole che non è bastato ad evitare disagi alla popolazione: ogni esperienza deve servire a tutti per migliorare, dagli operatori di Protezione civile fino ai cittadini. Ringrazio quindi ancora una volta gli operai e i tecnici del Comune, i volontari del Gaib, gli operatori di Aer, i Vigili del fuoco, i Vigili urbani, tutte le associazioni di volontariato e in particolar modo la Misericordia di Figline, le aziende private come Verde Idea, Longini, Bindi, Dma, Effemetal e Btm che hanno lavorato con il Comune in molti interventi. Ringrazio anche i cittadini per la pazienza, soprattutto quelli che ci hanno aiutato con comportamenti responsabili”.
Tutte queste persone hanno lavorato su 85 chilometri di strade comunali, sulle strade provinciali e regionali e per garantire l’agibilità di 2 ospedali e 15 scuole. Si informa inoltre che delle circa 2500 alberature presenti sul territorio comunale (di cui 300 pini) ne sono caduti 3 di proprietà del Comune e circa 50 di proprietà privata, per i quali però si è reso necessario l’intervento del Comune. I quintali di sale sparsi dal Comune sono stati 250, più altrettanti gettati dalla Provincia di Firenze.

Si ricorda infine che i cittadini possono trovare tutte le informazioni di Protezione civile - come avvenuto con aggiornamenti costanti prima e dopo la nevicata di venerdì scorso - sulla rete civica comunale all'indirizzo www.comune.figline-valdarno.fi.it.


«Torna alla lista