17/02/2010 13:02

Progetto Cl@ssi 2.0: al Matassino nasce la web TV

La scuola media impegnata in un progetto dedicato allo sviluppo di conoscenze tecnologiche

Presentazione ufficiale sabato 20 febbraio alle 10 al Palazzo Pretorio per il progetto “Cl@ssi 2.0”, un’iniziativa del Ministero della Pubblica istruzione che, previa partecipazione ad un bando, consente a 156 scuole su scala nazionale di elaborare progetti di inclusione e di apprendimento attraverso lo sviluppo di conoscenze tecnologiche. Tra queste c’è anche la scuola secondaria di I grado “Da Vinci – Alighieri –Papini” diretta dal professor Giovanni Parente, ed in particolare la classe I F di Matassino, unica nella provincia di Firenze ed una delle sei toscane che riceveranno un finanziamento di 30mila euro in tre anni per realizzare il progetto. A seguire i ragazzi in questo viaggio nel mondo della comunicazione sarà la professoressa Barbara Bucciolini, che si avvarrà della collaborazione dei professori Chiara Bianconi, Patrizia Ciccopiedi, Laura Ruggiero, Pasqualina Acierno, Barbara Tempi, Vania Chiti, Monica Ristori, Maria Grazia Di Nardo, Marco Dusti, Dario Stritof e Andrea Scodanibbio. Il progetto riguarda la creazione di una web Tv, con l’obiettivo di promuovere la motivazione ad apprendere, sviluppare le competenze chiave di cittadinanza e autovalutare le proprie competenze. Il progetto si articola in tre fasi, la prima delle quali vede i ragazzi già impegnati nell’utilizzo di vari strumenti come la lavagna multimediale, la rete web e le videocamere, per giungere alla creazione di una web TV che coinvolga attivamente docenti, ragazzi e genitori; in questa prima parte il tema sarà “Viaggio nella nostra scuola e nel nostro territorio”. Nella seconda fase si svilupperanno altre tecnologie e il tema da seguire sarà “Viaggio nella solidarietà”, mentre la terza ed ultima fase sarà un “Viaggio nel mondo”. La web Tv sarà ovviamente sostenuta dall’azione educativo-didattica dei docenti, tesa a far emergere le potenzialità di ogni alunno con un percorso interdisciplinare che affronterà vari argomenti.
L'intento dell'iniziativa è quello di realizzare ambienti di apprendimento adatti a un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie nella quotidianità scolastica, al fine di verificare, in un triennio, come e quanto l'impatto possa intervenire nei processi formativi in un'epoca di trasformazioni dei linguaggi della comunicazione e della diffusione dei saperi.
“E’ un progetto importante di cui l’Amministrazione comunale è orgogliosa – ha spiegato il sindaco di Figline Valdarno – e che sottolinea l’attenzione di una scuola aperta a nuovi metodi di insegnamento che valorizzano il ruolo di docenti, alunni e genitori”.
Alla presentazione del progetto parteciperanno il sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini, il dirigente scolastico, Giovanni Parente, la responsabile del progetto, Barbara Bucciolini, il professor Luca Toschi ed il dottor Torrini dell’Università di Firenze, il direttore dell’ufficio scolastico regionale, Casare Angotti, il referente Usr del progetto, Davide Capperucci e le ricercatrici Ansas (ex Irre) Claudia Perlmutter ed Elisabetta Cosi.


«Torna alla lista