27/09/2010 08:05

Due giornate con gli Antichi Mestieri di Gaville

Fino a dicembre tre incontri alla settimana con visite guidate e laboratori per bambini e genitori

Il Museo della Civiltà Contadina di Gaville, in collaborazione con il Circolo Arci di Gaville e con il patrocinio del Comune di Figline, organizza per sabato 2 e domenica 3 ottobre la Festa degli Antichi Mestieri, un appuntamento della tradizione cittadina che si svolge ogni anno nella frazione di Gaville.
Il programma di questa edizione si apre sabato 2 ottobre alle ore 16 con un incontro al Ridotto del Teatro Garibaldi sul tema “Natura e Agricoltura: un’opportunità didattica da non sottovalutare per la scuola del domani”. Alle ore 21, invece, il Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini aprirà la processione notturna con la statua della Madonna del Rosario.
La festa proseguirà domenica 2 ottobre con la rassegna di antichi mestieri, che vedrà la partecipazione di artigiani, artisti e vecchi contadini. Alle ore 10 è previsto inoltre un raduno di moto d’epoca a cura di Valentino Tiripelli, mentre alle 12,30 si terrà il tipico pranzo contadino al circolo Arci di Gaville. Alle 15 spazio al buon vino con un percorso degustativo curato da “Tra le nostre colline” e accompagnato dagli stornelli del gruppo folkloristico gli “Amici dì Chianti”. Nel corso della festa ci saranno tanti eventi collaterali come la mostra fotografica “L’anima del bosco” a cura di Giorgio Verniani e la mostra per collezionisti “Il telefono nella storia” a cura di Stefano Stagno e Piero Ferrati. Inoltre stand enogastronomici di prodotti tipici locali con la squadra di caccia al cinghiale di Gaville, mercatino di antiquariato e collezionismo e, in entrambe le giornate della festa, si svolgerà la 29° sagra del Panello con l’uva a cura del Bar Alimentari Antonella di Gaville. Infine spazio anche ai più piccoli con una esposizione di animali da fattoria e una merenda alla maniera contadina in collaborazione con il Calcit Valdarno Fiorentino.
 


«Torna alla lista