30/08/2010 11:43

Feste del Perdono: tutto pronto per la 38° edizione

Dal 3 al 7 settembre giochi medievali, stand e mercatini nel centro storico di Figline

Partirà venerdì 3 settembre la 38° eduzione delle Feste del Perdono di Figline Valdarno, un appuntamento dedicato al folklore con ampio spazio per l’arte, la musica, lo sport e soprattutto per una serie di giochi medievali che assegneranno il Palio di San Rocco ad una delle quattro contrade storiche della città.
La festa - promossa dalla Pro loco “Marsilio Ficino” con il patrocinio del Comune di Figline Valdarno - si apre venerdì con la solenne processione delle contrade (ore 21 da piazza San Francesco), mentre alle 21,30 il centro culturale Perlamora farà da cornice alla videoproiezione “Dal Maestro della Madonna a Masaccio” a cura del vice-direttore della Galleria degli Uffizi, Angelo Tartuferi, con un intervento del direttore Angelo Natali ed il saluto del sindaco di Figline Valdarno, Riccardo Nocentini.
Sabato 4 settembre la festa entra nel vivo con il Triocco, il mercatino dell’artigianato, dell’antiquariato e della filiera corta che si terrà fino alla domenica in piazza Bonechi dalle 8 alle 24. Alle ore 10 sarà invece inaugurata la mostra “Storia del Palio dal 1972 ad oggi: la nostra storia” (Ex Torre Guelfa, piazza Ficino). La sera si terrà anche la prima gara valida per l’assegnazione del Palio, che vedrà le quattro contrade impegnate in una rievocazione storica realizzata su carri scenografici. Intorno alle 23, inoltre, si svolgerà la prova in notturna del Rally di Reggello (da San Martino Altoreggi a San Cipriano), un evento che aprirà anche la giornata di domenica 5 settembre con la partenza delle auto da piazza Ficino (intorno alle ore 12). Alle ore 17 il centro storico ospiterà altre gare valide per il Palio, ovvero la corsa delle bigonce (ore 17), il Palio del carretto (ore 18) e il tiro alla fune (ore 21,30). Sempre domenica anche la ricca tombola organizzata dalla Misericordia e la presentazione della squadra femminile Valdarno Volley, partecipante al campionato di serie B1 nazionale. Lunedì 6 settembre sveglia all’alba per assistere alla Fiera degli uccelli presso i giardini della Misericordia, mentre fino alle 13 in piazza Ficino ci sarà il mercato settimanale. Alle 21, invece, spazio alla musica e alla danza del ventre con la “Serata sotto le stelle” promossa dalla Pro loco e dal Calcit Valdarno Fiorentino: ad esibirsi in piazza Ficino ci saranno il gruppo P.D.M. e il gruppo Farah-Divas.
Martedì 7 settembre giornata conclusiva delle Feste del Perdono. Il programma si apre alle 13 con la partenza del 33° Giro ciclistico del Valdarno (arrivo ore 17,30), mentre alle 21 si terrà la prova decisiva per l’assegnazione del Palio di San Rocco: preceduti dalla sfilata del corteo storico e dallo spettacolo degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini, i fantini di Porta Aretina, Porta Fiorentina, Porta San Francesco e Porta Senese, lanciati a tutta velocità con le proprie lance, cercheranno di centrare l'anello e di aggiudicarsi il trofeo. Come ormai consuetudine, la festa si concluderà intorno alle 24 con i suggestivi fuochi d’artificio della Ditta Soldi. Tanti anche gli eventi collaterali come la cena della “nana co’ sedani (lunedì al De Profundis cafe’), la fiera degli uccelli canori, mostre fotografiche e fiera di beneficienza: tutti gli eventi sono riportati sul sito www.paliodisanrocco.it.
“Quest'anno abbiamo voluto valorizzare la tradizione figlinese e la storia del Palio di San Rocco – ha spiegato il presidente della Pro loco, Paolo Luzzi - reintroducendo nella manifestazione alcuni eventi tipici delle festività del Perdono: la rappresentazione storica sui carri, una mostra che ripercorre tutta la storia del Palio di San Rocco attraverso l'esposizione di tutti i Palii vinti dalle contrade e una cena tradizionale il lunedì sera organizzata dal De Profundis cafè, a base di ‘nana coi sedani’, ricetta tipica della cucina figlinese. Centrale rimane anche il ruolo dello sport in quanto ci sarà il consueto Giro ciclistico del Valdarno, il passaggio di una gara di rally e la presentazione della squadra di volley. Gli spettacoli del sabato e del martedì sera saranno visibili anche dalla tribuna per la quale è già iniziata la prevendita dei biglietti presso la sede Pro loco. Dopo 38 anni questa festa è parte di noi ed è importante che la cittadinanza torni ad essere coinvolta come nei decenni passati”.
“Siamo molto soddisfatti del lavoro svolto dagli organizzatori – hanno detto il sindaco Riccardo Nocentini e l’assessore Caterina Cardi -, in questa edizione emerge in maniera netta il ritorno alla nostra tradizione anche grazie alla riproposizione dei carri storici a cui hanno lavorato le contrade: l’augurio è che esse siano non solo un punto di riferimento per le manifestazioni folkloristiche ma anche un aggregatore sociale che coinvolga i figlinesi in tanti altri eventi. Va inoltre sottolineato che quest’anno il Perdono si ingrandisce fino a coinvolgere non solo piazza Ficino ma anche tante altre zone della città, a dimostrazione che si tratta di un evento in continua crescita. Oltre la Pro loco e le contrade teniamo a ringraziare gli Sbandieratori, le associazioni sportive e di volontariato, e quelle realtà produttive che hanno reso possibile questa festa di Figline e dei figlinesi”.

 

Visita il sito del Palio di San Rocco con il programma completo
 


«Torna alla lista