17/06/2013 11:32

Domenica a Pian d’Albero per ricordare vittime strage

A commemorare l’eccidio del 1944 ci saranno sindaco Nocentini, Anpi e onorevoli Ermini e Simoni


Domenica 23 giugno Comune di Figline Valdarno e Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) celebrano la battaglia di Pian d’Albero e le 39 persone, tra cui il dodicenne Aronne Cavicchi, che nel giugno 1944 vennero uccise dalla furia nazifascista mentre si trovavano in un casolare sulle colline figlinesi, adibito a centro di raccolta per i giovani che volevano entrare nelle file partigiane.


Ancora oggi il sacrificio di questi uomini si colloca nella storia come una grande dimostrazione di coraggio che permise di liberare Firenze e l'Italia intera dal nazifascismo e che la città di Figline ricorderà domenica nel suo 69° anniversario (nella foto la celebrazione del 2012).


La commemorazione inizierà alle 8,30 con il ritrovo di tutte le autorità e della cittadinanza in piazza IV Novembre (davanti al municipio), mentre alle 9,30 a Pian d'Albero si svolgerà una cerimonia civile con la deposizione di una corona e l’intervento del sindaco Riccardo Nocentini. Alle 10,45 di fronte al monumento di Sant’Andrea in Campiglia ci sarà invece una breve cerimonia religiosa e gli interventi degli onorevoli David Ermini ed Elisa Simoni, del presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini e del segretario provinciale Anpi, Luciano Rutigliano.


“Pian d’Albero è la celebrazione che più parla di noi – hanno detto il sindaco Nocentini e il presidente Morandini -, racconta del sacrificio che il Valdarno ha dato in termini di vite umane alla Liberazione di Firenze e dell’Italia intera. Dalle colline e dalle montagne toscane è rinato quello spirito di libertà che il fascismo aveva cercato di sopprimere e che noi abbiamo il dovere di promuovere nei confronti dei giovani. Così nel 2012 abbiamo aderito al Parco della Pace di Sant’Anna di Stazzema, coinvolgendo i ragazzi delle scuole e scoprendo insieme a loro quanto sia importante non dimenticare la nostra storia”.

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista