03/06/2013 12:43

Piazza gremita per concerto Festa Repubblica

Spettacolo aperto dai bambini della scuola infanzia e finale con i fuochi d’artificio sull’Inno di Mameli


Bellissima serata ieri in piazza Marsilio Ficino per il 67° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, che Figline ha festeggiato con il concerto dell’Orchestra Giovanile del Valdarno e della Corale Alessandri. Ad aprire la manifestazione sono stati gli alunni della scuola dell’infanzia di “Cavicchi”, che hanno intonato l’Inno di Mameli di fronte ad una piazza gremita di persone.


Lo spettacolo, impreziosito dalle performance del soprano Barbara Marunti e del tenore Giuseppe Surace, è proseguito con l’esecuzione di musiche di De Haan (Queen’s Park melody), Piazzolla (Libertango), Bizet (dalla suite n.2 dell’Arlesienne “Farandole”), Puccini (“Nessun dorma”), Donizetti (“Benedette queste carte”) e Verdi (“Marcia” dall’Aida, “Và pensiero” dal Nabucco e “Brindisi” dalla Traviata).


A conclusione dell’ultima parte dello spettacolo sono stati eseguiti l’Inno alla Gioia, gli inni nazionali spagnolo, tedesco, rumeno, statunitense (in omaggio alle cittadine gemellate con Figline) e infine di nuovo quello italiano, tutti accompagnati dal bellissimo spettacolo di fuochi d'artificio della Pirotecnica Soldi.


“Iniziare il 2 Giugno con i bambini delle scuole ‘Cavicchi’ che cantano l’Inno d’Italia è stato il modo più bello di festeggiare la Repubblica – hanno commentato il sindaco Riccardo Nocentini e il presidente del Consiglio comunale, Massimiliano Morandini -, questo dà il senso di come i valori della nostra Italia si possano trasmettere alle nuove generazioni ed indica anche che, nella sfiducia generale, le bambine e i bambini rappresentano una grande speranza per tutti noi. Il 2 Giugno, oltre che la Repubblica, si festeggia anche il giorno nel quale per la prima volta hanno votato le donne e un pensiero particolare va a Franca Rame, che nella sua vita si è sempre impegnata per la libertà femminile. Ricordare il 2 Giugno come giorno del suffragio universale è il modo per ribadire a tutti che il voto non è solo un diritto ma anche un dovere e ricordarlo oggi, con i cali di partecipazione che si sono registrati alle recenti elezioni, ha un significato maggiore”.


Si informa inoltre che al termine della serata sono stati raccolti circa 1300 euro, che, per volontà dell’Ufficio di Presidenza del Consiglio comunale, saranno devoluti interamente per sostenere le attività delle associazioni della città. Di seguito la galleria fotografica della serata con le immagini di Silvano Monchi e Sabina Broetto.

 

 

 

 

 

 

 


Samuele Venturi
Ufficio Stampa Comuni di Figline e Incisa Valdarno
Tel. 055.9125255 - Cell. 328.0229301
s.venturi@comune.figline-valdarno.fi.it

«Torna alla lista