Beethoven e Mendelssohn, l’Orchestra della Toscana protagonista al ‘Garibaldi’

Concerto in programma a Figline giovedì 11 aprile alle 21, con la direzione di Clerici e il violino di Bouchkov. Domenica 14 l’ultimo doppio appuntamento coi “fuori scena” a teatro

Il concerto dell’Orchestra della Toscana, l’invito all’ascolto, i “fuori scena” per conoscere gli aspetti più insoliti del teatro: sarà una nuova intensa settimana per il Teatro Comunale Garibaldi.

Giovedì 11 aprile alle 21, l’Orchestra della Toscana proporrà una delle più originali sinfonie di Beethoven, l’Ottava (op. 93), e un pezzo da novanta del repertorio violinistico, il Concerto per violino e orchestra in mi minore, op. 64 di Felix Mendelssohn Bartholdy.

A dirigere ci sarà Umberto Clerici, virtuoso violoncellista e oggi direttore principale della Queensland Symphony Orchestra, in Australia. Come solista, al violino, ecco Marc Bouchkov, belga di origini russo-ucraine, che negli anni scorsi la rivista inglese “Gramophon” aveva già inserito tra i musicisti da tenere sott’occhio.

La serata, come sempre in questi casi, sarà preceduta alle 18 al Ridotto del Teatro dall’Invito all’ascolto (a ingresso gratuito), in collaborazione con l’Associazione Coro del Teatro Garibaldi, durante il quale il direttore del coro Alessandro Papini approfondisce testi, musiche e contesto storico degli autori dei brani.

BIGLIETTERIA – Biglietti interi: 10/12 euro. Ridotti: 8/10 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti dei Conservatori e della Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente, soci del Credito Cooperativo Valdarno Fiorentino Banca di Cascia, soci della Mutua Valdarno Fiorentino, soci Coop. L’ingresso è gratuito per un ragazzo/a fino al 14° anno di età che accompagna un adulto pagante al concerto (solo biglietti acquistati presso la biglietteria del Teatro). I biglietti per tutti gli spettacoli del Teatro Comunale Garibaldi sono sempre disponibili in prevendita sul circuito Ticketone (https://www.ticketone.it/event/stagione-concertistica-2023-2024-teatro-garibaldi-17798183/, solo a prezzo intero e con costi di prevendita) e presso i punti vendita Boxoffice Toscana e a Figline presso Unicoop Firenze (con costi di prevendita). La biglietteria del teatro (Piazza Serristori, 12 – tel. 055952433) è aperta nei tre giorni precedenti il concerto.

DOPPIO APPUNTAMENTO COI “FUORI SCENA” – Domenica 14 aprile ci sarà l’ultimo, doppio appuntamento per scoprire e conoscere meglio il Teatro Comunale Garibaldi, la sua storia e i suoi segreti, con le visite guidate riservate a bambini e adulti, nel cartellone del “fuori scena” 2023/’24.

Alle 16 si comincia con “Scopriamo il Garibaldi!”, per famiglie e bambini dai 5 anni. Si tratta di visite animate, con Annachiara Fabrizio, in cui bambini e adulti si divertiranno a scoprire alcuni aspetti nascosti del mondo del teatro accompagnati da Arlecchino che li guiderà fra palchi e palchetti, palcoscenico e camerini segreti. Arlecchino metterà in scena dei piccoli sketch inerenti eventi storici avvenuti all’interno del teatro per poi coinvolgere il pubblico in una breve improvvisazione sull’opera “Ernani” di Giuseppe Verdi che nel 1872 inaugurò il Teatro Garibaldi.

Biglietti interi 5 euro, ridotti 3 euro. Riduzioni per under 35 e over 65, studenti di Conservatori, Scuole di Musica e Corali, abbonati alla stagione di prosa, possessori della Carta dello Studente. I biglietti sono disponibili in prevendita sul circuito Ticketone ( https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/scopriamo-il-garibaldi-9/ solo a prezzo intero), presso i punti vendita Box Office Toscana e a Figline presso Unicoop Firenze (con costi di prevendita e riduzioni) e, il giorno stesso dello spettacolo, presso la biglietteria del Teatro che aprirà mezz’ora prima dell’inizio (senza costi di prevendita).

Alle 18 sarà invece il momento de “La storia dietro le quinte”, la visita guidata, a ingresso gratuito, alla scoperta dei luoghi di spettacolo dagli antichi greci al presente. Grazie alla guida del direttore del Teatro Garibaldi, gli spettatori più adulti inizieranno a scoprire il vasto mondo delle macchine teatrali, con la loro terminologia, la storia del Teatro Garibaldi e, più in generale, quella del teatro occidentale. Per prenotazioni: https://www.teatrogaribaldi.org/spettacoli/la-storia-dietro-le-quinte-4/

Per tutte le informazioni sul Teatro Comunale Garibaldi: www.teatrogaribaldi.org.

 

Comunicazione istituzionale
Comune di Figline e Incisa Valdarno
mail ufficiostampa@comunefiv.it
tel +39 055 912 5203
cell +39 334 683 9848
Marc Bouchkov e Umberto ClericiLa Storia dietro le quinteMarc Bouchkov (ph. Nikolaj Lund)Scopriamo il garibaldi (1)Scopriamo il Garibaldi (2)Scopriamo il Garibaldi.pgUmberto Clerici (ph. Jay Patel)

«Torna alla lista